domenica 2 marzo 2014

BIBLIO4ME



Oggi vi presento un progetto, che ho contribuito ad ideare con un team di docenti insieme agli architetti dell'associazione ARYA di Cremona) di "messa a sistema" della biblioteca scolastica a servizio per la Scuola Secondaria di Primo Grado (all'interno dell'Istituto Comprensivo di Fiorenzuola d'Arda); attualmente l'istituto dispone di un'aula al piano primo da destinare a biblioteca e di materiale da riutilizzare all'interno della stessa. Le dimensioni di tale aula sono pari a circa mq 62 pertanto, vista la limitata dimensione, verranno utilizzati alcuni degli spazi esterni a corollario della biblioteca interna (open air library) per il periodo primavera/autunno. 
Il progetto specifico della biblioteca si pone all'interno di un progetto più ampio di riqualificazione dell'intero istituto, attraverso la promozione di una progettualità ecosostenibile e attuabile, mediante l'utilizzo di materiali di recupero e riciclo: un progetto a ridotto impatto economico il cui linguaggio sia riconoscibile all'interno dei diversi spazi dell'istituto, quale segno distinguibile e ripetibile nel tempo, a nuova identità del plesso scolastico.
La proposta ivi presentata rappresenta il punto di partenza della proposta progettuale che è stata presentata in occasione del bando di concorso denominato "EcocityExpo: Usa&Progetta 2013" per la valorizzazione di progetti, opere, attività e comportamenti “amici” dell'ambiente.



Il nostro progetto è stato votato su internet e una delegazione della mia classe è andata a Pisa a presentarlo e siamo arrivati quarti su scala nazionale!!!!!!
Il tema della partecipazione è stato elemento progettuale innovativo!
La proposta progettuale è stata infatti definita anche grazie all'utilizzo di spunti e determinazioni emerse da docenti e alunni per una reale "biblioteca su misura" o BIBLIO4ME. 
Vi posto il video che abbiamo presentato per il concorso e che descrive il progetto... buona visione!!!


Nessun commento:

Posta un commento