domenica 2 marzo 2014

RALLY MATEMATICO TRANSALPINO


Oggi volevo presentarvi una metodologia di lavoro molto interessante!!!!!!
Il Rally Matematico Transalpino è una gara di matematica per classi.
l Rally si propone, tra i suoi obiettivi, di:

 fare matematica attraverso la risoluzione di problemi

I problemi proposti, motivanti per gli alunni, propongono situazioni per le quali non si dispone di una soluzione immediata e che conducono ad inventare una strategia, a fare tentativi, a verificare, a giustificare la soluzione.
Dopo la prova, i problemi possono essere riesaminati sia individualmente sia in gruppo per la ricerca di altri possibili percorsi risolutivi o per un' analisi delle procedure emerse. Inoltre possono essere utilizzati per la presentazione, per lo sviluppo o l'approfondimento, per la verifica degli argomenti oggetto d'insegnamento.
 sviluppare le capacità di lavorare in gruppo sentendosi responsabili

La classe si suddivide in gruppi ognuno dei quali si assume il compito di risolvere uno o più problemi. Gli alunni hanno l'occasione di imparare ad organizzarsi, dividersi il lavoro, gestire il tempo, apportare il proprio contributo, accettare quello degli altri e poter comprendere i loro punti di vista, lavorare insieme per un fine comune.
 imparare a "parlare di matematica", a spiegare idee e procedimenti
Gli alunni hanno l'occasione di discutere sull'interpretazione del testo del problema, sulla scelta delle strategie risolutive e sulla rappresentazione più opportuna, di sostenere le proprie affermazioni, di verificare il lavoro svolto.

Oltre alla partecipazione alla gara vi mostro alcuni materiali divisi per argomenti che mi sono preparata dai testi dei problemi disponibili su internet e che uso in classe per "fare lezione":
1) situazioni problematiche sulle aree
2) situazioni problematiche sul concetto di cifra e numero
3) situazioni problematiche sulle equazioni
4) situazioni problematiche di geometria solida

Nessun commento:

Posta un commento