sabato 1 marzo 2014

PROGETTO GREEN




“Ci vuole una mente verde per insegnare a vivere in un mondo migliore”


La consapevolezza che, oltre alla rincorsa all'acquisto dell'ultimo modello tecnologico pubblicizzato, esiste il grande valore dell'ambiente guida la progettazione dell'Istituto Comprensivo di Fiorenzuola verso un nuovo atteggiamento “3.0”.
Green è il nome della politica di investimenti dell'Istituto Comprensivo di Fiorenzuola che riconosce il valore dell'innovazione se coniugato al rispetto del pianeta.
Questo progetto che ho contribuito a ideare e mettere in atto è fatto di gesti declinati nel comportamento del personale, nella gestione dei consumi energetici e soprattutto nella possibilità di riutilizzare “vecchie tecnologie” (computer, schermi...) con nuovi software (Chromium)

L'Istituto Comprensivo di Fiorenzuola grazie alla collaborazione con aziende del territorio ha recuperato tanti computer da ricondizionare e da utilizzare in tutti i segmenti dell'Istituto (laboratori informatici alle scuole dell'infanzia e computer in classe per le scuole primaria e secondaria di primo grado). Questi computer sarebbero diventati “rifiuti” ed invece sono così preziosi per la nostra scuola che ha come punto cardine del suo agire l'innovazione sostenibile.

Questi computer sono stati ricondizionati usando il browser open-source di Google, Chromium, che potrà permetterci di costruire una via sicura, veloce e stabile per far utilizzare internet a tutti i nostri studenti. Pensiamo infatti che il web utilizzato in modo sicuro e controllato possa permetterci di ampliare la nostra offerta formativa, insieme con la piattaforma di Istituto Google Apps Educational anch'essa gratuita che permette ai nostri studenti di scambiare materiali fra di loro e con i docenti, di creare documenti e presentazioni... quindi di fare scuola in un'ottica 3.0.

Vi posto il link che illustra il progetto...

Nessun commento:

Posta un commento